L'attività di misurazione, inquadrata nella ben più ampia attività di VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI, consiste in una campagna di rilevamento strumentale il cui scopo principale è il raccoglimento di informazioni chiare, oggettive e ripetibili volte alla determinazione delle caratteristiche di funzionamento di un sistema, di un macchinario o di un componente (dell'uno o dell'altro) durante il transitorio di avvio/arresto o durante il funzionamento a regime.

Il conseguimento di questo obiettivo, oltre che utile nelle fasi di progetto, costruzione e vendita, è indispensabile in caso di:

  • certificazione del punto di lavoro del sistema/macchinario
  • deviazione del punto di lavoro del sistema/macchinario dal punto di lavoro atteso
  • confronto delle prestazioni con quelle di altri sistemi/macchinari
  • di ottimizzazione/massimizzazione delle prestazioni

 

Vista l'intrinseca criticità di questa attività è strettamente necessario strutturarne ogni aspetto, diviene pertanto rigorosamente necessario disporre:

  • di un apparato tecnico e strumentale (BANCO PROVE) in grado di garantire l'uniformizzazione delle prove
  • di procedure standard in grado di minimizzare sia gli errori sistematici che gli errori di ripetibilità
  • di personale tecnico qualificato, preparato ed addestrato sia alla conduzione delle prove che all'uso della strumentazione necessaria

 

Il Department of Measurement Services di A.M.T. R&D mette a disposizione delle aziende (sia produttive che di servizio) la propria consolidata capacità e professionalità affinché queste possano allestire prove sperimentali esenti da errori dovuti a:

  • uso di tecniche di misurazione inadatte o inadeguate
  • uso di modelli di esecuzione inappropriati o di tipo "general purpose"
  • uso di approcci non sistematici
  • definizione di parametri di performance inadeguati e/o non rapresentativi
  • definizione situazioni non esemplificative della realtà
  • errata analisi dei dati
  • errato trattamento degli "outliers" (valori singolari)
  • assenza di analisi di sensitività
  • omissione di assunzioni e limitazioni
  • inadatta presentazione dei risultati

 

Il Department of Measurement Services di A.M.T. R&D è altresì disponibile sia per l'elaborazione di REPORT DI MISURA da parte di organismo superpartes che per:

  • l'allestimento di banchi prove
  • la formazione teorica e pratica del personale tecnico adibito all'esecuzione delle prove
  • la redazione di procedure per la conduzione delle misure
  • lo sviluppo di modelli di analisi dei dati
  • l'elaborazione di output documentale

Scopri di più entrando nell'area MISURE DI PREFORMANCE o MISURE DI RUMOROSITÀ che trovi nella scheda MISURE della sezione CATALOGO o richiedi informazioni contattandoci tramite la scheda opportuna presente nel sito od inviandoci una e-mail all'indirizzo info@amtrd.eu, il nostro personale è a completa disposizione.

 

ISO 13350

 

Lo standard ISO 13350, parte integrante della serie 117 delle norme ISO/TC, è lO standard di riferimento in ambito europeo per la determinazione dei parametri tramite cui descrivere gli aspetti e le prestazioni dei ventilatori ad impulso (Jet Thrust fan).

Lo standard prevede essenzialmente due configurazione di test:

SOSPESA - in cui il ventilatore è sospeso al soffitto tramite un telaio rigido che svolge la triplice funzione di:

ISO 13347

Lo standard UNI EN ISO 13347 è la normativa di riferimento in ambito europeo per la determinazione del rumore prodotto da ventilatori industriali (senza restrizioni sulla taglia) installati conformemente alle categorie di installazione riportate nella normativa ISO 5801. Specificatamente concepito per l'esecuzione di test condotti usando configurazioni di prova standardizzate in ambienti e condizioni specificate, è inadatto per l'esecuzione di test in sito e su ventilatori ad impulso (Jet ...

ISO 5801

Lo standard UNI EN ISO 5801:2007(E) è la normativa di riferimento in ambito europeo per la determinazione delle prestazioni aerauliche di ventilatori industriali di qualsiasi categoria eccezion fatta per quei macchinari adibiti specificatamente alla circolazione d'aria come i ventilatori a soffitto ed i ventilatori da tavolo.

Lo standard prevede che i ventilatori industriali oggetti del presente standard possano essere testati in quattro configurazioni di installazione ...

ISO 9614

Lo standard UNI EN ISO 9614 è la normativa di riferimento in ambito europeo per per la misurazione della componente dell’intensità sonora normale ad una superficie di misurazione scelta in modo da racchiudere la sorgente di rumore di cui si deve determinare il livello di potenza sonora, per poter calcolare il livello di potenza sonora per banda di ottava, di terzo di ottava o il valore ponderato su un numero limitato di bande.

Specificatamente concepito per ridurre l'influenza ...

IEC 60879

Lo Standard IEC 60879 è la normativa di riferimento in ambito europeo per la determinazione delle prestazioni aerauliche di ventilatori per uso domestico e/o navale quali ad esempio i ventilatori:

  • a soffitto;
  • da tavolo;
  • a torre (o a piedistallo);
  • del ponte di coperta;
  • di cabina.

Lo standard prevede che quanto riportato nel testo sia applicabile anche ai regolatori ...

ISO 5136

Lo standard EN ISO 5136 è la normativa di riferimento in ambito europeo per la misurazione del livello di pressione sonora nel condotto di aspirazione e/o di mandata di un ventilatore nonché per il calcolo, a partire dal livello di pressione misurato, del livello di potenza sonora irradiata dal ventilatore nel sistema di canali aeraulici.

Le metodologie descritte nella normativa sono applicabili a ventilatori sia centrifughi che assiali, allestiti sia in configurazione semplice che ...

AMCA 500-D ed AMCA 500-L

Gli standard AMCA 500-D ed AMCA 500-L sono le normative di riferimento in ambito americano per la determinazione (tramite prove di laboratorio) delle prestazioni in termini di perdita di carico, riduzione di portata, penetrazione di acqua (per stillicidio o trasporto) e coppia di apertura, delle serrande circolari (Damper - Dapò) e rettangolari (Louvers) destinate ad essere implementate negli impianti aeraulici.

In entrambe è riportato che quanto ivi contenuto non costituisce ...

ISO 3746

Lo standard UNI EN ISO 3746 è la normativa di riferimento in ambito europeo per la determinazione, in campo libero ed in prossimità di uno o più piani di riflessione, del livello di potenza sonora prodotto da macchine, attrezzature e loro assiemi o sottoassiemi.

Nello specifico la norma definisce un metodo per il calcolo del livello di potenza sonora prodotto da una sorgente di rumore a partire da misurazioni di livelli di pressione sonora eseguite in corrispondenza di stazioni di ...

AMCA 230

Lo standard AMCA 230 è la normativa di riferimento in ambito americano per la classificazione dei ventilatori adibiti alla circolazione d'aria*1 (ventilatori da tavolo o da soffitto, i raffrescatori personali portatili, box fan, miscelatori ad elica, ...) sulla base della misura della spinta da questi generata e di alcune misure condotte nelle regione in prossimità delle estremità palari della girante. 

Sono specificatamente esclusi dal campo di applicabilità della norma i ...

ISO 3744

Lo standard UNI EN ISO 3744 è la normativa di riferimento in ambito europeo per la determinazione, in campo libero ed in prossimità di uno o più piani di riflessione, del livello di potenza sonora prodotto da macchine, attrezzature e loro assiemi o sottoassiemi.

Nello specifico la norma definisce un metodo per il calcolo del livello di potenza sonora prodotto da una sorgente di rumore a partire da misurazioni di livelli di pressione sonora eseguite in corrispondenza di stazioni di ...

A.M.T. R&D

A.M.T. R&D è una P.M.I. di matrice ingegneristica a struttura diversificata la cui sfera di influenza copre i campi della progettazione ingegneristica, della formazione professionale e della sicurezza sul lavoro.

Contatti

Sede Legale:

  • via Giorgio Pallavicini 54,                             20832 Desio (MB) ITALIA.
  • Telefono: +39 320 494 5032
  • Email: info@amtrd.eu 
  • PEC: legalmail@pec.amtrd.eu