Il SUPPLEMENTO PER CINGHIE DI TRASMISSIONE NON CONVENZIONALI è l'integrazione al manuale d'uso e manutenzione specificatamente redatta per completarene il contenuto nel caso in il sistema di trasmissione utilizzi cinghie di rinvio di dimensioni particolari o di modello differente da quello usualmente adottato (es. c. tonde, cinghie dentate a passo lungo/fine...)
L'esigenza di produrre tale supplemento deriva sia dall'obbligo di fornire agli utenti, ai tecnici, ai progettisti ed agli installatori/manutentori tutte le informazioni/istruzioni necessarie alla corretta e sicura gestione dell'elemento, che dalla necessità di non appesantire eccessivamente il manuale d'uso e manutenzione del macchinario.
All'interno si trovano importanti ed utili informazioni relative all'elemento ed alla sua gestione come (e non solo) le istruzioni per: l'assemblaggio, lo smontaggio, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la pulizia e lo smaltimento.
Il supplemento per cicnghie di trasmissione non convenzionali è parte integrante del corredo documentale standard del macchinario, pertanto deve accompagnare quest'ultimo fino alla sua messa fuori servizio e relativo smantellamento.