Le aziende che intendono intraprendere la via dell’innovazione di un prodotto o di un servizio devono disporre una serie di informazioni specifiche, atte a definire e valutare tanto le possibilità di sfruttamento di una nuova tecnologia, quanto le opportunità da essa derivanti.
In quest’ambito A.M.T. R&D svolge la propria attività di Informazione tecnica articolandola su diversi livelli:
1. Stato dell’arte
Disporre di un quadro chiaro dell’attuale livello tecnologico in un particolare settore industriale è la prima chiave per il successo di un’innovazione e/o di una idea innovativa.
L’analisi dello stato dell’arte è un servizio mirato di A.MT. R&D volto sia alla ricerca documentale, su una o più tecnologie di interesse dell’azienda committente, che ed all’analisi tecnico scientifica dell’applicabilità/sostituzione di queste ad/in uno specifico settore industriale/commerciale.
Grazie all’analisi dello stato dell’arte è quindi possibile disporre di un report informativo nel quale è possibile trovare informazioni circa:
Il livello di sviluppo di una determinata tecnologia
Le caratteristiche della tecnologia più evoluta attualmente fruibile nel mercato
La scala di integrazione della tecnologia in esame nel mercato
Le aziende più innovative e più attive nel relativo settore
I principali centri di competenza che operano nel settore
La raccolta strutturata delle informazioni è condotta attraverso la consultazione di banche dati specializzate (come la Thomson Innovation®), Technical Exploration
2. Competenze e keyplayers
Un prodotto o un’idea, per quanto innovativi e vincenti siano, rimango solamente un progetto od un concetto se non si dispone delle competenze necessarie per tramutarli in realtà.
Le competenze possono arrivare separatamente o congiuntamente tanto dal mondo universitario quanto dai centri di ricerca, tanto dal bagaglio del singolo lavoratore quanto dallo storico delle industrie.
Quale che ne sia l’origine, le competenze, così come i loro detentori (“key players”), devono essere raccolte, organizzate in nuclei e rese facilmente fruibili.
I nuclei di competenza aprono la strada a molti mercati diversi e quando le aziende riflettono su come sfruttarli hanno più probabilità di produrre innovazioni giacché: forniscono accesso potenziale ad un'ampia varietà di mercati; aumentano la percezione del consumatore sulla bontà del prodotto.
Noi di A.M.T. R&D siamo convinti che i nuclei di competenza forniscano un contributo straordinario in termini di valore per il cliente soprattutto se questo viene valutato in termini di concorrenza.
La raccolta strutturata delle informazioni è, anche in questo caso, condotta attraverso la consultazione di banche dati specializzate, informazioni proprietarie (database A.M.T. R&D) ed informazioni reperibili dalla rete.
Per informazioni contattaci utilizzando il form del sito o inviaci una e-mail all'indirizzo: info@amtrd.eu