A partire dal 2011 A.M.T. R&D ha iniziato ad instaurare rapporti con enti di formazione accreditati presso la regione al fine di avviare un’intesa di reciproca collaborazione volta allo sviluppo dei comuni intenti di:
- promozione della formazione;
- diffusione dell'informazione a favore delle persone, dei professionisti e delle imprese.
Da questo rapporto di collaborazione e tramite i fondi interprofessionali (FON.AR.COM, FONDIMPRSA, FONCOOP, FONDIR, FONDIRIGENTI, FONDITALIA, FONDARTIGIANATO …) le aziende hanno l'opportunità di utilizzare il monte contributivo obbligatorio versato all'INPS (0,30% della retribuzione lorda annua di ogni dipendente) e previsto dalla legge 388/2000 (contributo che l'azienda versa comunque anche in assenza di adesione ad un fondo), per realizzare piani formativi riconosciuti (accreditati) a vantaggio dello sviluppo aziendale e della preparazione dei lavoratori su tematiche che rientrano, ma non solo, nell'ambito della qualità, dell’organizzazione, della sicurezza, dell’ambiente, del controllo di processo, ecc...
I beneficiari sono tutti i lavoratori e le lavoratrici DIPENDENTI delle imprese aderenti al Fondo per i quali i datori di lavoro sono tenuti al versamento dello 0.30% all'InpS.
I dipendenti che possono partecipare ai corsi di formazione sono: operai, impiegati, quadri a tempo determinato/indeterminato - tempo pieno/part-time.
L'adesione al fondo è semplicissima, si effettua unicamente attraverso il modello di "denuncia aziendale" del flusso Uniemens dell'InpS, all'interno dell'elemento "Fondi Interprofessionali", attivando l'opzione "Adesione" con la seguente procedura:
- Selezionare il codice REVO per la revoca dell'adesione ad altri fondi (si consigla di eseguire questa procedura anche in caso di assenza di un'adesione pregressa ad altro Fondo);
- Selezionare il codice FARC seguito dal numero dei dipendenti a tempo determinato e indeterminato.
L'adesione può essere manifestata in qualunque momento dell'anno, è unica (ovvero non va rinnovata ogni anno) e non comporta alcun costo per l'azienda; l'azienda deve solo verificare se è o meno aderente, accedendo al proprio "Cassetto Previdenziale InpS" nella sezione Fondi Interprofessionali.
La progettazione dell'incontro, il regolamento e il modulo di iscizione sono prerogativa dell'ente di erogazione del corso.
Per maggiori informazioni compilare il modulo di contatto o consultare l'elenco dei corsi.
Regolamento
Corso PES - PAV - PEI (Patentino Elettricista)
Il corso intitolato " Patentino Elettricisti " è rivolto agli installatori , ai manutentori e a quanti svolgono un’attività per la quale è necessario eseguire lavori sia su impianti elettrici fuori tensione o sotto tensione (con tensione fino 1000 [V] in c.a. e 1500 [V] in c.c. ), che lavori in prossimità su impianti in alta tensione.
Obiettivo primario del corso è il chiarimento ed il consolidamento delle conoscenze individuali in merito ...